Traduci... per leggere nella tua lingua

Preleva

I miei amici.

Dal 1° aprile 2009 ad oggi sei la visitatrice n° ...

Grazie ... torna presto a trovarmi !

giovedì 26 febbraio 2009

Mousse di formaggio

Ingredienti:

Scamorsa affumicata
Philadelfia
ricotta


Preparazione :

Affettare, molto sottilmente, la scamorza affumicata, dopo averla lavata e asciugata dato che la buccia deve restare per creare quel gioco di colore.

Foderare con del domopack uno stampo , servirà per sformarlo bene.

Disporvi le fette di scamorza accavallandole e lasciandole fuoriuscire dallo stampo unitamente al domopack.

In una ciotola amalgamare la ricotta e il philadelfia in parti uguali.

Tritare grossolaneamente la rucola e unirla al composto precedente, versare il composto sulle fette di scamorza, avendo cura di pressare bene il tutto al fine di consentire che il composto non si sbricioli quando si affetterà.

Ricoprire il tutto con le fette di scamorza debordante , con altre fette e con il domopack.

Coprire con un piatto , mettere un peso sopra e riporre in frigo almeno per una notte.

Sformare in un piatto da portata , circondare il tortino con delle fettine di limone e guarnire con dei gherigli di noce sbriciolati e delle foglie di rucola intere, come ho fatto io nella foto, o a piacere.

Servire ,tagliato a fettine alquanto sottili ,come antipasto o come secondo e buon appetito.

Volendo, alla crema di ricotta, philadelfia e rucola si può unire anche del gorgonzola o altri formaggi molli a piacere e/o dei gherigli di noce.


Rettangolare...




o...rotonda




Riveduta e ... corretta... con una variante che la rende più delicata




Ho aggiunto una variante alla mia ricetta ed è venuta fuori una ricettina molto raffinata:

Ho tenuto immersi nel miele, per circa un mesetto, dei gherigli di noci. Ho distribuito, come sempre, sulle fette di scamorza, situate all'interno dello stampino, la mousse di ricotta philadelphia e rucola tritata , poi ho aggiunto una buona dose di ricotta sulla quale ho disposto i gherigli di noci al miele con qualche goccia di miele, quindi di nuovo uno strato di sola ricotta e poi ancora uno strato di ricotta philadelphia e rucola tritata , ho ricoperto con le fette di scamorza affumicata e ho proseguito come sopra...

Il risultato? I miei ospiti sono rimasti stupiti per la raffinatezza della presentazione e del gusto.

Spero gradiate anche a voi.

22 commenti:

  1. Che posso dire? Magnifica, sei stata bravissima.

    RispondiElimina
  2. bellissima idea,inoltre lo presenti proprio benissimo ;)

    RispondiElimina
  3. che bellissima idea!
    questa mousse si presenta benissimo, sia sola, sia così accompagnata da verdure!!
    buonissima anche!!
    bacioni

    RispondiElimina
  4. bravissima Rosalba mi piace la presentazione e come deve essere buona!!!buona giornata Tittina

    RispondiElimina
  5. Mhmmmmmmm deve essere buonissima!!!! Prima o poi la proverò...Baciiiiii
    P.S. sigh da casa quando mi collego al tuo blog mi entra un virus....bhooooooooooo!!!!

    RispondiElimina
  6. Bellissima questa mousse di formaggi, davvero splendida anche la presentazione.
    Questo fine settimana proverò a rifarlo.
    Grazie dell'idea!!

    RispondiElimina
  7. Solo a guardarla è già uno spettacolo, sicuramente la proverò!

    RispondiElimina
  8. Sono stata felice di trovarti anche di la' nel forum di C.I.
    Bella questa mousse. A presto

    RispondiElimina
  9. Trobbo bella, delicata, raffinata....Mi piace moltissimo! Deliziosa anche da presentare in tavola...Un bacione! :-)

    RispondiElimina
  10. Anche noi siamo rimasti incantati, oltre che buonissima, il che si evince dagli ingredienti, è raffinata e originalissima! Complimenti e tanto di cappello!
    UN ABBRACCIO da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  11. Ringrazio tutte con affetto, un grande abbraccio .

    RispondiElimina
  12. desidero farti i complimenti anche qui, l'avevo gia' postati su CI, che brava sei a crearti un blog cosi' per ricordare i tuoi.ti verro' spessoa trovare.ciao diana

    RispondiElimina
  13. Complimenti per la tua ricetta e per il pensiero che hai avuto per i genitori.
    Ti avevo gia' scritto su CI ma desidero ribadire anche qui che sei proprio brava! ti verro' a trovare spesso.ciao diana

    RispondiElimina
  14. Questa mousse è veramente uno spettacolo, oltre che buonissima anche ben presentata. ciao

    RispondiElimina
  15. ma che originale e tutto questo formaggio mi fa imapzzire

    RispondiElimina
  16. Bellissima questa mousse, carissima, veramente originale e colorata. Un abbraccio e buona settimana.

    RispondiElimina
  17. Grazie a tutte...Ross hai visto? Hanno gadito anche su C.I.Buon fine settimana anche a te.

    RispondiElimina
  18. ma che bella idea!

    ti linko nel mio blogroll, ho visto solo ora il commento che hai fatto nel mio blog! scusa il ritardo nel passare a trovarti!

    a presto!

    RispondiElimina
  19. ciao Rosalba come stai? un saluto...Tittina

    RispondiElimina
  20. Grazie a tutte tutte, che gioia leggervi in tante.
    Grazie di cuore, siete delle amiche speciali.
    Un bacio a tutte Rorò.

    RispondiElimina
  21. Ma che bello...mi ispira molto soprattutto la versione col miele! Complimenti!!

    RispondiElimina
  22. Ciao Tittina, passo a trovarti.

    RispondiElimina

Benvenuti nel mio blog, se vi fa piacere lasciare un commento, sarò lieta di leggerlo!
Un grande abbraccio a tutti, Rorò.

LinkWithin

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Salve, je suis la mascotte du blog