Traduci... per leggere nella tua lingua

Preleva

I miei amici.

Dal 1° aprile 2009 ad oggi sei la visitatrice n° ...

Grazie ... torna presto a trovarmi !

martedì 10 marzo 2009

Lumache mpannate...

LUMACHE MPANNATE ossia MONACEDDE ossia MONACELLE ossia LUMACHE e basta...





Ingredienti per 4 persone: ( ma anche per 6 persone)

1 kg di lumache
alloro
olio
sale
cipolla
vino bianco

Procedimento:

Lavare acccuratamente le lumache




Togliere loro la parte bianca che le incapsula e lavarle ancora molto accuratamente.






Metterle a cuocere a fuoco molto lento in un tegame con dell'acqua fredda.
Portare a bollore molto lentamente, infine, quando si è sicuri che le lumache sono ormai parzialmente fuori dal guscio, serve per facilitare l’estrazione al momento della degustazione,...





... alzare e abbassare la fiamma per dare un bollore rapido.







(Le lumache non devono cuocere molto altrimenti induriscono)

Lavarle ancora molto accuratamente per togliere la parte viscida .

In un tegame mettere dell'olio e la cipolla e lasciarla cuocere adagio fino a farla diventare trasparente (imbiondirla) .







Aggiungervi le lumache e l'alloro.








Farle cuocere per circa 5 minuti, aggiungere il vino bianco , farlo evaporare a fiamma alta , aggiungervi il sale , farle insaporire per qualche minuto e spegnere.







Questo è il risultato.







Vi assicuro che è più faticoso scrivere la ricetta e preparare i fotogrammi, che prepararla....quanto a gustarla poi....bastano pochi minuti perché queste "monacelle", in Puglia, vanno a ruba e sono costosissime!!!!!

Buon Appetito a chi le gusterà . So che non a tutti piacciono !

15 commenti:

  1. mio marito ne va matto...a me invece fanno troppa impressione!!

    RispondiElimina
  2. A me invece piacciono tantissimo! Qui da me le cuciniamo col pomodoro, pochissima pancetta, cipolla, aglio e nepitella! Sono squisite....Un bacione! :-)

    RispondiElimina
  3. Mi hai fatto ricordare mia nonna, le faceva spesso, lei le chiamava Babbaluci, però non sono mai riuscita ad assaggiarle...... MI spiace!!!!

    RispondiElimina
  4. Ottimo!! Proverò questa ricetta, perché di solito io le faccio con gli spinaci.
    Grazie Rorò

    RispondiElimina
  5. Anche a me fanno troppa impressione..però ammiro chi sa prepararle.
    ciao

    RispondiElimina
  6. Da quanto tempo le lumache… non ricordo neanche più il sapore!!! Le tue sono bellissime!! Un bacione.

    RispondiElimina
  7. Io non ho il coraggio nemmeno di assaggiarle,dalle mie pareti soo considera te una prelibatezza, ma purtroppo non riesco proprio a provarle.Passerò la tua ricetta a mio ratello che ci va matto

    RispondiElimina
  8. Io non le ho mai preparate; a dire la verità mi fanno un po' senso, anche se mi sono fatta coraggio e le ho assaggiate da mio fratello e confesso che non erano niente male...
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  9. Rosalba se passi da me ci sarebbe un meme per te.Baci

    RispondiElimina
  10. io le adoro...aglio olio e peperoncino
    Annamaria

    RispondiElimina
  11. a me piacciono tantissimo...da buona sicula li cucino alla ghiotta mhhhhhhh che goduria.
    ciao tesoro e buona serata

    RispondiElimina
  12. Da noi in Veneto si usano quelle piccole; lessate e condite con pepe, olio, aglio e prezzemolo. Che buooooneeee!!
    Credo proprio che mi piacerebbero molto anche le tue.
    Complimenti per quello che ho visto sbirciando il tuo blog. ;-)
    Alla prossima! ;-)

    RispondiElimina
  13. Adoro le lumache, da noi si cucinano con il pomodoro. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  14. ciao Rorò!!!
    ottima ricetta,la proverò sicuramente!!!
    e complimenti per il tuo blog: carino e goloso!!!
    a presto!!!!!!!

    RispondiElimina
  15. Grazie carissimi, tutto sommato sembra che le lumache le gradiamo un pò tutti!!! :-))

    RispondiElimina

Benvenuti nel mio blog, se vi fa piacere lasciare un commento, sarò lieta di leggerlo!
Un grande abbraccio a tutti, Rorò.

LinkWithin

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Salve, je suis la mascotte du blog